- Il progetto
- Servizi
- Scuola di Equitazione
- Esperienze
- I Cavalli
- La Struttura
Amo da sempre i cavalli e avevo un sogno: creare un luogo, immerso nel verde della mia Val Borla, dove i cavalli potessero vivere secondo Natura e dove le persone potessero incontrarli in sicurezza, conoscerli meglio, divertirsi e star bene con loro.
Questo luogo non è più un sogno, è Cergallina Horses!
le tappe da ricordare
1988
primo incontro con i cavalli di mio cugino sui pascoli del monte Barigazzo
1989
prima messa in sella e inizio lezioni di equitazione all’inglese
2000
inizio ad insegnare equitazione e collaboro alla istituzione della prima ippovia segnalata della provincia
2007
acquisto del mio primo cavallo Cirlo (P.R.E.)
2012
conseguo il titolo accompagnatore equestre FITETREC-ANTE e partecipo al corso di DRESSAGE NATURALE di Alejandra Gonzales
2017
inizio il percorso di Arte equestre e creo Cergallina Horse Shows (spettacoli equestri con veli e fuoco)
2022
conseguo il titolo di Istruttore ludico ENGEA e nasce Gergallina Horses ASD
2024
conseguo il brevetto di Educatore Equestre e partecipazione a Fiera Verona cavalli
6
cavalli di proprietà
+ 6K
chilometri percorsi in sella
+ 50
cavalli montati
+ 100
allievi di equitazione
cosa certifica:
a cosa mi è servito:
cosa certifica:
L’Istruttore Ludico è un quadro tecnico con competenze per poter lavorare anche con cavalieri minorenni. E' in possesso di conoscenze e nozioni per organizzare ed essere promotore di gimkane, pony games e giornate sociali nonché partecipare nelle categorie a lui demandate a ONE DAY, Trofei e Campionati P.G.S. – Settore Equestre nel massimo della sicurezza e del divertimento per i suoi piccoli cavalieri.
a cosa mi è servito:
Questo corso mi è servito per poter impartire lezioni di equitazione ai minorenni e poter svolgere attività ludico-ricreative con cavalli per centri estivi, settimane rurali, feste di compleanno, giornate ludico-formative in collaborazione con associazioni private e con le scuole del territorio.
cosa certifica:
Il ruolo dell’ Educatore è quello di assicurare un buon livello di relazione e di sviluppare un ambiente adattivo ed educativo per mezzo delle referenze che derivano da una relazione empatica ed affettiva con l’animale stesso. Si occupa anche di informare e formare le famiglie a credere in un’equitazione a misura di cavallo e di bambino. Attraverso questo insegnamento, che mette al centro la sicurezza, il rispetto e la crescita personale, viene data ai ragazzi una base tecnica ed emotiva solida e ai genitori la tranquillità che cercano, coinvolgendoli attivamente nel percorso formativo dei figli.
a cosa mi è servito:
Questo attestato mi è servito per trasmettere ai miei allievi più giovani non solo solide competenze tecniche, ma la sensibilità di guardare al cavallo non come un “attrezzo sportivo” ma come un vero compagno di crescita, capace di insegnare valori preziosi come responsabilità, empatia e autostima.
Il TREC è una disciplina che si svolge su tre prove:Il cavaliere deve saper copiare finemente, e leggere dettagliatamente, un percorso su una cartina topografica, percorrendo col proprio cavallo questo percorso a lui sconosciuto. Alla partenza viene data una media oraria da mantenere.
PARTECIPAZIONE CORSO DRESSAGE NATURALE 2012 tenuto da Alejandra Gonzales, campionessa nazionale Costaricana di Dressage che applica principi di etologia attraverso la tecnica Pat Parelli sul lavoro in piano e sul dressage classico.